Pages

sabato, luglio 06, 2013

Come riparare GRUB2 Quando Ubuntu non si avvia

Tratto da:  (traduzione libera) 

http://www.howtogeek.com/114884/how-to-repair-grub2-when-ubuntu-wont-boot/

immagine
Ubuntu e molte altre distribuzioni Linux utilizzano il boot loader GRUB2. Se GRUB2 pause - per esempio, se si installa Windows dopo aver installato Ubuntu o sovrascrivere il vostro MBR - non sarà in grado di avviare il sistema in Ubuntu.
Si può facilmente ripristinare GRUB2 da un live CD di Ubuntu o unità USB. Questo processo è diverso dal ripristino del lascito boot loader GRUB su vecchie distribuzioni di Linux.

Metodo grafico - Boot Repair

Boot Repair è uno strumento grafico che può riparare GRUB2 con un singolo click. Questa è la soluzione ideale per l'avvio dei problemi per la maggior parte degli utenti.
Se si dispone di mezzi di comunicazione installati da Ubuntu, inserirla nel computer e riavviarlo. Se non lo fai, scaricare un live CD di Ubuntu e masterizzarlo su un disco oinstallarlo su un flash drive USB . È anche possibile scaricare un Boot Repair CD live dedicato.
Dopo l'avvio in ambiente live di Ubuntu, aprire un terminale dal Dash ed eseguire i seguenti comandi per installare Boot Repair:
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y boot-repair
boot-repair
Apparirà la finestra di riparazione di avvio, dopo aver eseguito il comando boot-riparazione.Dopo la scansione del sistema, fare clic sul pulsante di riparazione consigliata per la riparazione di GRUB2 con un singolo click.
È anche possibile selezionare le opzioni di intestazione avanzate per personalizzare le opzioni di GRUB2 senza imparare la sintassi della riga di comando.
Riavviare il computer dopo aver utilizzato lo strumento di riparazione di avvio. Ubuntu dovrebbe avviarsi normalmente.

Metodo Terminal

Se si preferisce mettere le mani sporche, è possibile farlo da soli da un terminale. Avrete bisogno di fare il boot da un CD live o drive USB, come nel metodo grafico di cui sopra.Assicurarsi che la versione di Ubuntu sul CD è lo stesso della versione di Ubuntu installata sul computer - per esempio, se avete installato Ubuntu 12.04, assicurarsi di utilizzare un live CD di Ubuntu 12.04.
Aprire un terminale dopo l'avvio in ambiente live. Identificare la partizione di Ubuntu è installato utilizzando uno dei seguenti comandi:
sudo fdisk-l
sudo blkid
Ecco l'output di entrambi i comandi. Nel comando fdisk-l, la partizione Ubuntu è identificata dalla parola Linux nella colonna di sistema. Nel comando blkid, la partizione è identificata dal suo ext4 file system.
Eseguire il seguente comando per montare la partizione di Ubuntu in / mnt, sostituendo / dev / sd X # con il nome del dispositivo della partizione di Ubuntu da i comandi di cui sopra:
sudo mount /dev/sdX# /mnt
Ad esempio, utilizzare / dev / sd a1 per la prima partizione del primo dispositivo del disco rigido.
Importante: Se si dispone di una partizione di boot separata, ignorare il comando precedente e montare la partizione di boot in / mnt / boot. Se non si sa se si dispone di una partizione di boot separata, che probabilmente non.
Eseguire il seguente comando per reinstallare grub dal live CD, sostituendo / dev / sd X con il nome del dispositivo del disco rigido sopra. Omettere il numero. Ad esempio, se si è usato / dev / sd a1 di sopra, utilizzare / dev / sd a qui.
sudo grub-install –boot-directory=/mnt/boot /dev/sdX
Riavviare il computer e Ubuntu dovrebbe avviarsi correttamente.

Per informazioni tecniche più dettagliate, compreso il modo di usare il comando chroot per ottenere l'accesso ai file di un sistema danneggiato Ubuntu e ripristinare GRUB2, consultare ilwiki di Ubuntu .

Nessun commento: